Dr Sabine Hoffmann – Coperta Ponderata Balance
Consegna a €0,00 | Politica di restituzione di 100 giorni | Garanzia di sonno migliorato SCOPRI DI PIÙ

Dr Sabine Hoffmann

Dr Sabine HoffmannPsicologa capo

"Queste coperte possono innescare una sensazione spontanea di calma. Si può dire che “tutto va bene” a livello fisico, quindi anche psicologico."

Come ha scoperto il concetto di coperta terapeutica?

Da 21 anni lavoro come psicologo capo in psichiatria per acuti e spesso si pone la questione di un "luogo sicuro" in cui sia possibile stabilire immediatamente sicurezza e protezione, anche all'interno del contesto clinico e nonostante gli attacchi acuti. I piumini tradizionali fanno quindi parte del nostro arsenale da molto tempo. Tuttavia, un giorno una paziente ha portato in reparto la sua coperta terapeutica e mi ha parlato dei suoi effetti positivi. L'ho accompagnata nella sua stanza e ho osservato questa coperta che, posizionata esteticamente sul letto d'ospedale, cambiava già visivamente l'atmosfera generale e personale. Mi ha raccontato dei suoi effetti quando ha avuto improvvisi attacchi di panico; grazie a questa coperta è riuscita a regolare i suoi stati di disperazione e l'incontrollabilità dei suoi stati. Grazie al suo peso e al fatto di essere avvolta, ha sentito un'immediata influenza positiva sul suo sistema nervoso centrale, anche in senso traumatologico. Mi sono subito documentato su Internet.

Cosa ne pensate dell'uso di una coperta pesata?

Queste coperte possono innescare una sensazione spontanea di calma, di non dover fare nulla, in breve "tutto va bene" a livello fisico e quindi anche psicologico. Prendersi cura di sé, "fare il pieno" di energia, avere il diritto di gratificarsi, permette di mantenere la propria capacità di lavoro e soprattutto la propria resilienza, la capacità di rimanere in salute sul lavoro e nella vita privata. Mindfulness, rilassamento e buon autocontrollo sono immensamente importanti per noi psicoterapeuti!

In quali settori della medicina ritenete che l'uso delle coperte terapeutiche abbia senso? In quali settori le coperte terapeutiche vengono già utilizzate con successo e in quali ne vedete ancora il potenziale/necessità?

"Ora abbiamo coperte terapeutiche nei nostri appartamenti. Possono essere facilmente lavati. A seconda dello stato d'animo, di riposo o di tensione, il peso viene percepito piacevolmente in modo diverso. Regolando la superficie di contatto si valuterà lo stato di salute attuale e si troverà la risposta alla domanda ""di cosa ho bisogno in questo momento?" ". Questo vi permette di rimanere in contatto con le vostre esigenze.

Le coperte terapeutiche aiutano i nostri pazienti nei seguenti casi:

  • attacchi di panico, ansia e preoccupazione generalizzata.
  • Depressione, tendenze suicide e altre situazioni di crisi acuta.
  • Nel caso di flashback di traumi precedenti, la coperta rafforza la sicurezza e rende più facile dire a se stessi: "È tutto passato...".
  • Nel contesto del disturbo borderline di personalità, piccoli fattori scatenanti possono provocare una violenta reazione di stress nel corpo che, in quanto disturbo del controllo degli impulsi, può portare all'autolesionismo. La copertura può essere utilizzata come "abilità", la tensione si riduce e anche i pensieri autocritici possono essere modificati prendendosi cura di se stessi, almeno a breve termine.
  • Per i disabili mentali, la coperta serve a calmarli.
  • Negli stati dissociativi (come "stare accanto a se stessi..."), il peso della coperta aiuta a ritrovare il senso dei limiti del proprio corpo (identità di sé).
Vedo un ulteriore potenziale e necessità di impacchi terapeutici; ne ho già ordinati alcuni. Ho pianificato il loro campo di applicazione per il primo soccorso interno. Negli stati acuti di stress del personale, oltre alla conversazione, la coperta può ridurre lo sviluppo del disturbo post-traumatico da stress a lungo termine. Questo avviene quando la situazione di stress acuto e la reazione di allarme dell'organismo vengono fermate il più rapidamente possibile".

Sono molto convinta e ho già parlato con alcuni pazienti, ma anche con amici psicoterapeuti, di questa meravigliosa possibilità di prendersi cura di sé e di diventare il proprio terapeuta benevolo! Il beneficio particolare dell'uso di queste coperte è quello di calmare senza l'uso di farmaci sedativi, l'esperienza di autoefficacia è migliorata! Grazie mille per questo!